Cinofilia e recupero ungulati feriti
Sul territorio del C.A. di Sondrio vi sono cinque "zone addestramento cani" di tipo "B" per tutti i cani da caccia.
Nelle sole zone di fondo valle, dopo il taglio del fieno e verso la fine di luglio vengono liberati alcuni fagiani o starne per favorire l’allenamento e l’addestramento dei cani da ferma.
IPERVERDE - Comune di Castione
periodo massimo 1/01-31/08. Estensione: 35 ha; fondovalle. Confini: a monte dell’Iperverde si prende la strada vicinale che ne fiancheggia la recinzione, proseguendo nella stessa direzione sino al torrente Caldenno; si risale il corso del torrente sino alla strada interpoderale che lo attraversa, si segue detta strada in direzione del meleto, si prosegue al piede della montagna sino al prato circostante il distributore del “Gas Auto”, quindi il bordo del prato sino alla strada interpoderale per l’Iperverde.
BAGHETTO - Comune di Chiuro
periodo massimo 1/01-31/08. Estensione: 307 ha; fondovalle. Confini: il confine con il Comprensorio Alpino di Tirano in Valle Malgina, si risale la Val Malgina fino a 500 m circa, quindi in linea retta al tornante in quota 528 m, sopra l’abitato Le Pile, indi seguendo la strada per Castello dell’Acqua fino al cimitero e da lì scendendo fino al ponte sull’Adda in località Baghetto. Da qui si sale in sponda sinistra il fiume Adda fino al confine con il Comprensorio Alpino di Tirano.
SELVETTA - Comune di Berbenno
periodo massimo 1/01-31/08. Estensione: 34 ha; fondovalle. Confini: dal ponte della Selvetta, l’argine in terra battuta sulla destra orografica del fiume Adda sino al ponte in località San Pietro di Berbenno, da detta località si segue la ferrovia sino al confine con il comune di Berbenno, in linea retta ci si porta sull’argine destro del fiume Adda che si risale fino al ponte della Selvetta.
CARNALE - Comune di Montagna
periodo massimo 15/03-15/04 e 1/07-31/08. Estensione: 130 ha; 1200 m slm. Confini: si prende la strada comunale per San Giovanni, dal tornante ad ovest della contrada Cà Bongiascia, seguendo quindi il sentiero che leggermente in salita porta alla casa dei guardiani della condotta forzata della centrale ENEL di Sondrio; dalla casa dei guardiani si percorre il sentiero che porta ai limiti dei prati sotto Cà Pozzolo e da qui, in direzione ovest, il sentiero, quasi pianeggiante, fino al ripetitore SIP (tabellone) posto a sud di Carnale. Dal tabellone si segue il bordo del bosco fino a raggiungere la pietraia denominata “Ganda del Gardè”, da qui si prende il sentiero fino alla località Piana della Figgiola e proseguendo verso est si giunge alla scarpata del “Cumpens” scendendo fino all’omonimo sentiero sopra San Giovanni; proseguendo fino alla valle del “Curun”; si scende tale valle fino al tornante di partenza, ad ovest della strada di Cà Bongiascia.
GAGGI - Comune di Albosaggia e Faedo
periodo consentito 15/03-15/04 e 1/07-31/08
Confini: dal tornante della strada per Giombonesca a quota 651,8 m si percorre la strada per Gaggi e qui sitiene il limite dei prati per poi riprendere la strada superiore per Cà dei Giugni e poi per Cà Romeri. Da quisempre via strada verso Baite Bonetti e poi il limite dei prati di case Paganoni. Si scende poi attraverso ilsentiero fino a località Gandola e tenendo la linea dell’alta tensione si torna al tornante di partenza.